Vocazioni

E Gesù disse loro: "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini".
Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono...
[Mt 4, 19 - 20]

"La chiamata è una gioia che nasce ...dal sentirsi dire:
“Tu sei importante per me,
ti voglio bene, conto su di te”.
Capire e sentire questo è il segreto della nostra gioia.
Sentirsi amati da Dio,
sentire che per Lui noi non siamo numeri, ma persone;

e sentire che è Lui che ci chiama.
Diventare sacerdote, religioso, religiosa
non è primariamente una scelta nostra,
ma la risposta ad una chiamata e ad una chiamata di amore".
Papa Francesco

Se pensi che l'invito del Signore possa essere rivolto anche a te, la nostra Comunità potrà aiutarti a campire qual'è il progetto che Egli ti vuol affidare. La nostra Scuola Apostolica è una comunità aperta a ragazzi e giovani che vogliono mettersi con disponibilità e coraggio sulle orme di Gesù per servirlo ed amarlo nei fratelli, soprattutto più piccoli e poveri...

  • Se vuoi diventare: sacerdote, missionario, fratello laico consacrato...
  • Se vuoi diventare: Rogazionista...
  • ...Vieni, ti aspettiamo!

Chiedi informazioni a:

  • Padri Rogazionisti
    Via Annibale Maria Di Francia, 32 • 72024 Oria - BR
    Telefono: 0831.848106 • Fax: 0831.845499
    Email: oria@rcj.org

 


Pastorale giovanile

 

 



Un po' di storia...

Nel 1909 Padre Annibale costituì a Oria la prima Scuola Apostolica per la formazione dei futuri religiosi e sacerdoti rogazionisti

Dalla "Scuola Apostolica" al Seminario “San Pasquale"

6 Ottobre 1909: erano in sette giovani, detti scolastici, i primi seminaristi rogazionisti di Oria: Giuseppe Drago, Agelindo Varotto, Pasquale Nisi e Giuseppe Brunetti. Erano stati accolti a Messina e poi trasferiti in Oria. Al gruppo si aggiunsero Calogero e Antonino Drago e Domenico De Candia. A questi ultimi si aggiunse infine il giovane Leonzio Dell’Aquila di Oria. Si avviava così la Scuola Apostolica o Seminario Rogazionista che Padre Annibale volle porre sotto la particolare protezione di San Francesco di Sales.
Padre Pantaleone Palma e, dal 14 Agosto 1914, Padre Francesco Vitale ne furono i responsabili: allora la Scuola Apostolica contava già una sessantina di aspiranti. Fu organizzata la scuola interna con il ginnasio mentre le altre classi si frequentavano presso il Seminario diocesano.
Nel periodo della prima guerra mondiale la Scuola Apostolica venne chiusa a causa dell’impiego al fronte dei religiosi assistenti. Rientrato a Messina P. Vitale, riprese la direzione P. Palma: sotto la sua guida e formazione si prepararono i primi sacerdoti: Carmelo Drago, Redento Levi, Luigi Appi, Camillo Ruggeri, che furono ordinati il 20 Luglio 1930. Furono 25 gli alunni che dal 1920 al 1931 divennero religiosi, tra sacerdoti e fratelli. In quegli anni si ebbe una particolare attenzione per la promozione e la cura delle vocazioni a fratelli laici. Nel Settembre del 1928 Oria divenne anche sede del Noviziato rogazionista. Dopo la seconda guerra mondiale la Scuola Apostolica divenne una fucina di formazione rogazionista e sacerdotale. Gli Apostolini, cioè i seminaristi rogazionisti, che in dialetto la gente di Oria chiamava: “li papicchi di San Pascali”. Provenivano dalla Puglia, Basilicata e Calabria, frequentavano la scuola media e, negli anni sessanta e settanta, anche il ginnasio per poi continuare gli studi nelle strutture formative della Congregazione, a Messina prima e successivamente a Roma.
Nel 2006 si è voluto denominare la Scuola Apostolica: “Seminario San Pasquale”. Qui due padri prestano il loro servizio di formazione, promozione vocazionale e pastorale giovanile.

 

 

la nostra storia

attività educativa e pastorale

links

© Padri Rogazionisti - Oria | Home | Donazioni | Contatti | Privacy