Mostra documentaria permanente

Mostra Arti e Mestieri 1909 - 1999

 

 

La mostra nasce da un progetto scientifico elaborato nel 1997 e poi ripreso nell'anno formativo 1998 quale attività didattica di catalogazione praticata nell'ambito dell'insegnamento di "museologia e museografia" all'interno del corso per "Tecnico per la catalogazione dei beni storico-ambientali" istituito per la prima volta presso il CIFIR giusta continuazione della scuola "arti e mestieri" voluta da P. Annibale M. Di Francia, già nel 1909.

La mostra è un interessante campionario, un'antologia di fatti e strumenti che fanno la storia e la cultura dell'Istituto Antoniano.

La ricerca informa che l'attività di formazione artigianale ebbe inizio presso l'Orfanotrofio Femminile delle Figlie del Divino Zelo con l'avvio di un laboratorio artigianale di tessitura di coperte e di pratica al ricamo. Nel 1913 fu avviato, presso l'Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti, un calzaturificio le cui macchine furono acquistate in Germania dalla Keats Maschinen di Francoforte ed erano in grado di produrre ottanta paia di scarpe al giorno, in gran parte fornite all'Esercito Italiano in partenza per la prima guerra mondiale.

Accanto al calzaturificio sorse, nel 1920, la tipografia denominata "Tipografia Antoniana del Piccolo Operaio" che lavorava per enti pubblici, forze armate e privati. Si conserva ancora oggi copia del giornale "Molto buono" stampato in inglese per le truppe americane di stanza presso l'aeroporto militare di Manduria durante la seconda guerra mondiale.

Tra il 1922 ed il 1927 vengono impiantati i laboratori di sartoria e falegnameria che lavoravano non solo per il fabbisogno interno, ma anche per i privati.

A rendere più armoniosa la vita nell'Istituto i giovani educandi venivano avviati anche allo studio della musica da cui l'intuizione d'istituire nel 1926 una banda musicale che riscuoteva grande successo su moltissime piazze pugliesi e nazionali.

La mostra ci fa vedere e rivivere quanto descritto proponendo il P. Annibale Maria Di Francia come un antesignano delle moderne scuole di formazione. Egli avviava la formazione dei piccoli educandi per creare tutte le possibilità per un loro inserimento sociale con l'apprendimento specializzato di un mestiere che avrebbe loro consentito di vivere dignitosamente da grandi.

 

  • Padri Rogazionisti
    Via Annibale Maria Di Francia, 32 • 72024 Oria - BR
    Telefono: 0831.848106 • Fax: 0831.845499
    Email: oria@rcj.org

la nostra storia

attività educativa e pastorale

links

© Padri Rogazionisti - Oria | Home | Donazioni | Contatti | Privacy